Le Iene, Teo Mammucari, le ragioni dietro l’addio: “Lite scatenata da un…”

Chiara Carnà
  • Laureata in lettere e filosofia
  • Esperta in cinema e televisione
31/01/2023

Le Iene, Teo Mammucari, le ragioni dietro l’addio: “Lite scatenata da un…”

Perché Teo Mammucari ha lasciato la conduzione di Le Iene Show? La tesi della lite con Davide Parenti è ormai sulla bocca di tutti, ma FanPage.it potrebbe aver scoperto le ragioni a monte dell’alterco.

Questa sera, su Italia 1, andrà in onda il consueto appuntamento del martedì con Le Iene Show, ma con un’importante novità. Sarà infatti la prima puntata dopo l’addio ufficiale di Teo Mammucari alla trasmissione ideata da Davide Parenti. L’ex mattatore verrà sostituito da Max Angioni, che prenderà il posto di Teo accanto a Belen Rodriguez. Uno scisma che, nell’ultima settimana, ha tenuto banco in ogni dove e che, grazie a FanPage.it, si arricchisce di nuovi retroscena.

La versione ufficiale sulla rottura tra il conduttore romano e lo storico programma d’inchiesta non ha convinto proprio nessuno. Venerdì 27 gennaio, Mediaset ha diffuso una nota ufficiale annunciando che, dopo un anno, Teo Mammucari lascerà il timone de Le Iene alla sua co-host Belen Rodriguez per dedicarsi a nuovi progetti. La notizia è giunta a ridosso dell’ultima puntata dello show, in cui il 58enne ha dato inaspettatamente forfait. Sul comunicato, inoltre, si precisa che Mammucari ha abbandonato il programma ‘come previsto e in accordo con Mediaset’. Peccato che nessun sentore di tutto questo fosse nell’aria.

Badate bene: il comunicato è arrivato dalla rete, non da Le Iene. Se a monte ci fosse davvero nient’altro che la pacifica chiusura di un rapporto di lavoro, come spiegare il sospetto silenzio dei canali ufficiali della trasmissione e del cast, a cominciare dalla Rodriguez?

Perché Teo Mammucari ha lasciato Le Iene? “Colpa di un video sui social”

Dagospia è stato il primo a tirare in ballo una furiosa lite tra Teo Mammucari e Davide Parenti, che spiegherebbe l’esclusione del conduttore 58enne dal progetto Le Iene. Un rumor avallato dal gelido commento dell’ideatore dello show di Italia 1. Parenti, raggiunto dal quotidiano La Stampa in merito alla faccenda, ha risposto lapidario: “Non voglio nuocere a nessuno e sto zitto”.

Non è tutto. Il portale curato da Roberto D’Agostino ha subito ripreso la dichiarazione dell’autore televisivo aggiungendo nuovi e spinosi retroscena. Tra l’autore televisivo e Mammucari ci sarebbe stato uno scontro furibondo, ‘con tanto di grandi urla, porte sbattute e…’

La tesi del diverbio con Davide Parenti, ufficiosamente confermata, è stata approfondita anche da FanPage.it. Il portale si è confrontato con fonti vicine al programma, scoprendo la miccia all’origine dell’alterco.

Tutto sarebbe nato dalla condivisione di un video sui social da parte di Teo Mammucari. Il video in questione, in questo momento non visibile sul profilo pubblico di Mammucari e dunque una semplice storia, farebbe riferimento ad alcuni spezzoni di un servizio girato dal conduttore nei giorni antecedenti alla registrazione. Parenti non avrebbe gradito la condivisione sui social di Mammucari, contestando la cosa e accendendo una discussione dopo la quale Mammucari ha deciso di lasciare lo studio a pochi minuti dall’inizio delle registrazioni.

Programmazione TV
Lo sapevi che...