Gianluca Grignani sbarca su TikTok prima di tornare a Sanremo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/01/2023

Gianluca Grignani sbarca su TikTok prima di tornare a Sanremo

Gianluca Grignani torna a Sanremo con il brano “Quando Ti Manca il Fiato” e chiude le polemiche nate dalla sua partecipazione dello scorso anno al fianco di Irama. Prima di arrivare al Festival, Grignani lancia il suo nuovo profilo TIkTok, da cui, siamo certi, ne vedremo delle belle…

Gianluca Grignani è uno dei volti più attesi del prossimo Festival di Sanremo. Questo sarà un Festival che riproporrà molta “nostalgia degli Anni Novanta” (per citare un vecchio iconico brano degli Articolo31, anche loro in gara a Sanremo 2023). Lo scorso anno Grignani era salito sul palco come ospite di Irama nella serate delle cover, e la sua esibizione aveva fatto molto discutere, al punto da riportare la sua storia e la sua carriera su tante prime pagine della cronaca mettendo in primo piano l’esperienza del cantautore con l’alcolismo.

 

Gianluca Grignani ed il racconto dell’alcolismo

In un monologo divenuto celebre, a Le Iene, Gianluca Grignani aveva parlato, a fine Aprile scorso, del suo rapporto con l’alcol.

La bottiglia di vodka volteggia nella mia mano lungo il soppalco della villa che si affaccia sulla collina di vigneti. Indosso una vestaglia blu. La sostanza è nascosta sapientemente in bagno: ogni tanto la vado a trovare, per non cedere a qualcosa che neanche io so cosa è …

Cominciava così il discorso in cui l’autore di “Destinazione Paradiso” si è messo a nudo prima di tornare a proporsi in gara per questo prossimo Festival della Canzone Italiana dove, nel 1994, aveva iniziato la sua carriera interpretando “La Mia Storia tra le Dita”. Lo sfogo di Grignani su Canale 5 era poi proseguito…

L’alcool non fa effetto, non mi calma. Sono solo. Lo spazio che separa il soppalco dal pavimento è come la caduta dalla cima dell’Everest al fondo della Fossa delle Marianne. Il mio cervello srotola immagini e pensieri in quest’ordine: padre, madre, figli, lavoro, amici. Mi sento cadere, ma il mio corpo è ancora lì. Fermo. Immobile. Grido: La mia vita per un motivo…aiuto (…) Questo è un episodio della mia vita, mi sono messo a nudo, vi ho raccontato quello che ho lasciato alle spalle. Spero così di aver guadagnato la vostra fiducia in quanto a sincerità

Sembra quasi una promessa con cui ripresentarsi sul palco e mettere la parola fine alle polemiche che avevano a seguito della sua performance insieme ad Irama lo scorso anno. Oggi, con rinnovata energia, Gianluca Grignani ha ricevuto una nuova possibilità da Amadeus, per proporre, entrando dalla porta principale il suo brano “Quando ti Manca il Respiro“.

Grignani chiude le polemiche e sbarca anche su TikTok

grignani tiktok

Dal suo profilo Instagram Grignani ha recentemente lanciato il nuovo profilo appena inaugurato su TikTok. Il pubblico più o meno affezionato al cantante lo potrà quindi seguire anche sul social più amato dai giovanissimi! I primi video che sono stati postati sul suo nuovo profilo ripercorrono la sua storia musicale passando per le partecipazioni a Sanremo del 1994-95 e 1999 ma sono sicura che durante il periodo di Sanremo ci dovremo aspettare da qui le dirette ed i video più irriverenti e interessanti di tutto ilSocial-Sanremo!

Programmazione TV
Lo sapevi che...