Belèn Rodriguez dice ‘addio’ a Le Iene e al suo posto…

Ginevra Talocci
  • Laureata in Scienze Politiche
  • Autrice premiata agli Italian Mission Award
09/06/2023

Belèn Rodriguez dice ‘addio’ a Le Iene e al suo posto…

Cambiamenti in vista per la prossima edizione di Le Iene e probabilmente non sarà più Belèn Rodriguez a condurre. Ma già serpeggiano delle voci che a sostituirla potrebbe essere una insospettabile.

Qualche scricchiolio nella vita professionale televisiva di Belèn Rodriguez. Dopo due stagioni alla conduzione de Le Iene, ecco arrivare l’indiscrezione che la prossima edizione, la showgirl probabilmente non ci sarà. Un fulmine a ciel sereno considerando anche gli ascolti del programma, che non sono stati così disastrosi. Bisogna però ammettere che la stagione appena conclusasi è stata caratterizzata da una conduzione come le montagne russe.

La scelta di Belèn un anno e mezzo fa, è avvenuta per merito del suo ex collega, Teo Mammucari, nonostante il poco entusiasmo da parte dell’autore del format, Davide Parenti. Nonostante ciò, Belèn è stata richiamata per l’edizione di quest’anno ma si è trovata in mezzo a una faida interna. Tanto che, dopo appena un mese dall’inizio, Mammucari lascia la conduzione per discussioni con Parenti. O meglio, Teo dice di non aver mai litigato con l’autore ma al tempo stesso non manca di far notare che tutti prima di lui l’hanno fatto.

Belèn, intanto, rimane sola alla conduzione, non trovandosi alternative valide da affiancarle ma con la compagnia di Max Angioni, Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba. Poi, causa indisposizione, viene sostituita a sua volta da Claudio Santamaria per una serata. Insomma mal di testa per gli spettatori assicurato.

Belèn Rodriguez e la possibile candidata al ruolo

Due settimane fa Belèn salutava la redazione de Le Iene parlando di ‘una bella famiglia’. Peccato che dall’altra parte non la pensino allo stesso modo, infatti, secondo il sito TvBlog la Rodriguez potrebbe essere sostituita. Al suo posto, si vocifera, a sorpresa, la giornalista Veronica Gentili che si troverà a settembre disoccupata a causa degli ascolti poco esaltanti del suo programma Controcorrente. Di conseguenza la possibilità di passare ad un altro programma di maggior successo di Mediaset.

Al momento però sembrano solo ipotesi come quella che non sostituisca ma affianchi Belèn. Dalla redazione de Le Iene, riferisce sempre Tvblog, pare ci siano molti dubbi sul nome della Gentili. Le motivazioni sono molteplici: una poca notorietà tra il pubblico, l’essere completamente fuori target rispetto alla trasmissione e la sua scarsa capacità di portare risultati a casa, come dimostrano i passati programmi che ha condotto. A suo favore ha la stima del direttore generale dell’informazione Mediaset, Mauro Crippa.

Chi vincerà questo duello? Meglio un ‘usato sicuro’ come Belèn o un ‘rischio imprevedibile’ come la Gentili? Oppure vincerà la linea di metterle assieme sul palco? Se così fosse, sarebbe la prima volta in 26 anni di puntate, avere 2 donne fisse alla conduzione. Attendiamo impazienti riscontri.

Programmazione TV
Lo sapevi che...