Che Tempo che Fa, dove finirà il programma di Fabio Fazio?

Ginevra Talocci
  • Laureata in Scienze Politiche
  • Autrice premiata agli Italian Mission Award
19/04/2023

Che Tempo che Fa, dove finirà il programma di Fabio Fazio?

Voci insistenti parlano della fine di un’epoca, quella segnata dalla trasmissione Che Tempo che Fa, da vent’anni guidata dal conduttore ligure Fabio Fazio. Vediamo assieme perchè.

La fine di un’epoca si misura anche con i programmi televisivi storici che si chiudono dopo anni di onorato servizio. Uno di questi sembra essere Che Tempo che Fa, il talk show del giornalista e conduttore Fabio Fazio. Versione italiana – e meno musicale – delle interviste sullo stile dello statunitense David Letterman in Late show, il salotto di CTCF ha ospitato ed ospita tutt’oggi una gran varietà di personaggi. Dal mondo della musica, allo spettacolo, dalla politica, alla cultura. A Febbraio dello scorso anno addirittura Papa Francesco accolse l’invito di Fabio ad esser intervistato: la puntata fu un successo di ascolti raggiungendo oltre 6milioni e mezzo di telespettatori.

Nonostante le critiche ricevute di esser sempre troppo schierato politicamente parlando, il format ancora oggi è molto apprezzato anche con l’introduzione di piccoli interventi, come quello della comica torinese Luciana Littizzetto, entrata a far parte del cast fisso dalla stagione 2005-2006. Assieme a lei anche il meteorologo Luca Mercalli e le pillole di attualità di Massimo Gramellini. A fermare questa onorata carriera sono delle voci di corridoio a seguito dei cambi di potere all’interno del Consiglio di Amministrazione della Rai.

Che Tempo che Fa andrà in onda su un altro canale?

Secondo il portale TvBlog.it, il programma di Fazio sarebbe sulla via della chiusura definitiva, perlomeno con la Rai. Non è infatti un mistero che il gruppo Discovery, fosse interessato già dallo scorso anno, al conduttore e alla sua creatura, nella speranza di portarli entrambi sul proprio canale di punta, Nove. Inoltre, è risaputo che l’agente di Fazio, Beppe Caschetto, vorrebbe produrre CTCF con la sua società sul canale Discovery come già avviene con l’altro suo protetto, il comico Maurizio Crozza ed il suo Fratelli di Crozza.

Una situazione che si potrebbe concretizzare molto presto sia per le vantaggiose condizioni economiche proposte ma anche per i cambi di nomine e di potere all’interno della Rai. Infatti, l’attuale amministratore delegato Rai, Carlo Fuortes ha preferito non firmare il rinnovo del contratto di Fazio, ritenendo che sia competenza della nuova gestione. Ma questo suo rimandare, porterebbe il conduttore ad arrivare a Maggio senza più un incarico in Rai e perciò chiudendo una collaborazione che dura da oltre 40 anni. Ragion per cui, l’ancora di salvezza lanciata da Nove, sembrerebbe un ottimo approdo, in attesa di capire se ci siano ancora speranze per tornare nella tv di Stato. Ma tempo al tempo, Maggio è vicino.

Programmazione TV
Lo sapevi che...