Sopravvissuti, ci sarà la seconda stagione? Svelato il futuro della fiction con Lino Guanciale

Chiara Carnà
  • Laureata in lettere e filosofia
  • Esperta in cinema e televisione
07/11/2022

Sopravvissuti, ci sarà la seconda stagione? Svelato il futuro della fiction con Lino Guanciale

Il sipario è calato sulla prima stagione di Sopravvissuti lasciando molti nodi irrisolti e segreti in sospeso. Ci sarà una seconda stagione della fiction con Lino Guanciale? Scopriamolo subito!

Martedì 1 novembre, su Rai 1, è andata in onda l’ultima puntata della prima stagione di Sopravvissuti. La misteriosa fiction con protagonista Lino Guanciale ha lasciato numerosi quesiti irrisolti. La domanda, dunque, sorge spontanea: ci sarà una seconda stagione? Proviamo a dare una risposta.

La serie diretta da Carmine Elia ha narrato in dodici episodi la tragica storia del viaggio di dodici passeggeri su un’imbarcazione di nome Arianna. Il ritrovamento del relitto, un anno dopo e con solo la metà dell’equipaggio, ha lasciato pian piano emergere agghiaccianti verità e segreti inconfessabili. Nel finale di stagione abbiamo scoperto solo in parte cos’è davvero accaduto a bordo ai superstiti. Le premesse per continuare la narrazione ci sarebbero e gli spunti sarebbero molteplici.

Quale sarà la decisione della Rai?

Sopravvissuti 2 si farà? Il futuro della fiction “E’ già scritto”

L’iter di Sopravvissuti, dal punto di vista degli ascolti, non è stato certo entusiasmante. La fiction non ha mai davvero catturato l’attenzione dei telespettatori, raccogliendo una medi di 2,8 milioni di utenti, con il 16% di share. L’ultima puntata ha intrattenuto 2.747.000 spettatori, pari al 15,4% di share. Decisamente troppo poco per i risultati che la Rai ha ottenuto, ad esempio, col recentissimo Mina Settembre 2 o con la serie cult Don Matteo.

Viola Rispoli, sceneggiatrice della serie – che, lo ricordiamo, è una co-produzione con Francia e Germania – si è detta ottimista a proposito del destino della sua creatura. Ecco cos’ha dichiarato ai microfoni di FanPage.it sulla possibilità di realizzare una seconda stagione di Sopravvissuti.

Non sarebbe carino per chi l’ha apprezzata, non dare un seguito alla serie Sopravvissuti. Spero che la Rai, dopo aver preso la decisione coraggiosa di diversificare la programmazione della rete ammiraglia, abbia allo stesso modo il coraggio di sostenerla. A fare la differenza potrebbero essere i contatti su RaiPlay nei prossimi mesi. Mi auguro, però, che non si riduca tutto a una mera questione numerica e burocratica, che, spesso, lascia il tempo che trova.

Non è tutto. La Rispoli ha svelato anche che la seconda stagione di Sopravvissuti è già stata ‘pensata, ideata. Però la trama non è ancora stata scritta puntata per puntata’. 

Non resta che attendere che sia le rete a deliberare sul futuro di una fiction audace e diversa ma che, purtroppo, ha ricevuto un’accoglienza tiepida dal pubblico.

Programmazione TV
Lo sapevi che...