Sopravvissuti, stasera su Rai 1, trama, cast e anticipazioni della fiction con Lino Guanciale

Chiara Carnà
  • Laureata in lettere e filosofia
  • Esperta in cinema e televisione
03/10/2022

Sopravvissuti, stasera su Rai 1, trama, cast e anticipazioni della fiction con Lino Guanciale

Una barca a vela parte dal porto di Genova e… scompare! Che ne sarà dei ‘Sopravvissuti’? Lunedì 3 ottobre su Rai 1, alle 21,25, prende il via la nuova fiction in 6 puntate con protagonista Lino Guanciale.

Lunedì 3 ottobre, in prima serata su Rai 1, andrà in onda la prima puntata di Sopravvissuti. La nuovissima fiction è diretta da Carmine Elia e interpretata da Lino Guanciale, Stefi Celma, Alessio VassalloBarbora Bobulova. Siete curiosi di saperne di più sulla trama? Leggiamo insieme le anticipazioni dei primi due episodi, intitolati Sopravvissuti e Il Ritorno.

Sopravvissuti conta in tutto 6 episodi ed è una coproduzione internazionale Rai Fiction, France Télévisions, ZDF, Rodeo Drive, Cinétévé. La genesi della serie, dunque, ha visto la collaborazione tra Italia, Francia e Germania per realizzare un prodotto competitivo su scala globale. Come risponderanno i telespettatori? Non è tutto. La fiction sarebbe dovuta andare in onda lo scorso marzo. Lino Guanciale in persona la presentò sul palco del Festival di Sanremo. Tuttavia, a seguito del flop della prima stagione di Noi, lo sfortunato remake italiano di This is Us, la rete decise di posticipare il debutto.

Al centro della storia, il viaggio di dodici passeggeri su una barca di nome Arianna. Dopo pochi giorni di navigazione, l’imbarcazione scompare dai radar. Un anno dopo, al largo delle coste venezuelane, viene ritrovato un relitto. È proprio Arianna. A bordo, c’è solo la metà dell’equipaggio, prostrata dalla fame e dalla sete. Cosa è accaduto a bordo?

Sopravvissuti, anticipazioni prima puntata, cos’è successo a bordo dell’Arianna?

1×01 – Sopravvissuti. C’è grande fermento per la partenza dell’imbarcazione Arianna per una traversata dedicata alla figlia di Armando Leone, proprietario dei cantieri Leone, morta prematuramente. Sulla banchina Luca, il capitano, saluta la moglie Sylvie e le figlie Maia e Camilla. A bordo salirà Gabriele, figlio di Anita, con la nuova compagna Marta. Stefano sta aspettando suo fratello Lorenzo, che è in ritardo. La famosa attrice Giulia è la madrina dell’impresa. Tano partirà da solo, perché la moglie Paola non sta bene. Emanuele Mayer saluta i figli. Lea, la giovane compagna di Armando. è un’ospite inattesa. Trascorsi pochi giorni dall’inizio del viaggio, Arianna scompare nel nulla. Un anno dopo la tragica notizia, i familiari delle vittime hanno ormai perso le speranze quando, all’improvviso, il relitto viene ritrovato, con solo 6 superstiti.

1×02 – Il ritorno: tornare alle proprie vite, per i naufraghi, non è semplice. I loro cari sono andati avanti e Luca deve ricostruire il rapporto con Sylvie e le figlie. Marta soffre le attenzioni di Anita dopo la morte di Gabriele. Lea deve ricominciare senza Armando. Nino, dopo la morte dei genitori, è afflitto dal senso di colpa. E poi c’è Tano, che non riesce a tornare alla realtà, mentre Paola cerca di aiutarlo. Anita, assistendo agli interrogatori, capisce che i sopravvissuti stanno recitando un copione. Farà di tutto per capire cosa è successo davvero al figlio.

Programmazione TV
Lo sapevi che...