Peaky Blinders: Perché Tommy Shelby non mangia mai? Lo spiega Cillian Murphy

Carolina Mautone
  • Giornalista professionista iscritta all'Albo
  • Critica esperta di Serie TV
16/03/2022

Peaky Blinders: Perché Tommy Shelby non mangia mai? Lo spiega Cillian Murphy

Il protagonista di Peaky Blinders Cillian Murphy ha finalmente spiegato perché nella serie non vediamo mai il suo personaggio mangiare: il motivo è più banale di quanto pensiate.

I fan di Peaky Blinders, la serie gangster britannica creata da Steven Knight, dopo 5 stagioni continuavano ad arrovellarsi su un quesito: perché non abbiamo mai visto mangiare il protagonista, l’algido Tommy Shelby interpretato da Cillian Murphy? A chiarire le cose una volta per tutte ci ha pensato proprio l’attore che interpreta il capo della famiglia criminale degli Shelby. In attesa della sesta e ultima stagione della serie, che fuori dal Regno Unito e anche da noi in Italia arriverà in streaming su Netflix il 10 giugno, togliamoci questa curiosità.

La trama di Peaky Blinders

Peaky Blinders, giusto per ricordarlo, racconta le gesta dell’organizzazione criminale denominata Peaky Blinders all’indomani della prima guerra mondiale. Si tratta di un gruppo di criminali realmente esistito composto da giovani che cucivano lame di rasoio nella visiera dei loro berretti e si aggiravano per Birmingham tra il 1890 il 1910. La serie, in madrepatria in onda su BBC, ha ottenuto un enorme successo anche all’estero soprattutto grazie a Netflix che l’ha distrubuita a livello internazionale.

Ecco perché non vediamo mai Tommy Shelby mangiare

Sono stati proprio i fan della serie a notare, dopo le prime tre stagioni, che Tommy Shelby in effetti non ha mangiato un solo boccone nei primi 18 episodi della serie. In passato Cillian Murphy aveva alimentato la curiosità dei fan dicendo che la natura delle imprese di Tommy prendeva il sopravvento sulla sua vita e non gli dava abbastanza tempo per dormire o mangiare. Oggi, ospite di Ali Plumb a BBC Radio 1, l’attore ha rivelato che lui stesso si è accorto di questo dettaglio soltanto dopo due stagioni e, a quel punto, ne ha parlato con il creatore Steven Knight. Insieme, a quanto pare, i due hanno deciso di trasformare la cosa in una vera e propria gag per prendere un po’ in giro i telespettatori.

Tommy Shelby Peaky Blinders

Le dichiarazioni di Cillian Murphy

Nel dettaglio, Murphy ha dichiarato:

Ricordo che avevamo finito le prime due stagioni quando siamo resi conto che Tommy non ha mai mangiato, non abbiamo mai visto Tommy mangiare. A volte si è seduto al tavolo, ma non ha mai consumato un boccone. Quindi, abbiamo trasformato la cosa in una specie di gag. Alla fine Tommy Shelby non consuma mai nulla, tranne credo, una volta che consuma un rametto di menta quando è con suo figlio. Cose di questo tipo possono succedere quando hai il lusso di interpretare un personaggio per così tanto tempo.

Se Tommy è così inappetente, non si può dire che rinunci allo stesso modo all’alcol. In compenso i fan hanno contato infatti che i whisky che finora ha mandato giù il personaggio sono ben 213. Vedremo se negli ultimi episodi gli autori, alla fine, romperanno anche l’ultimo tabù facendo mangiare qualcosa al povero Tommy.

Programmazione TV
Lo sapevi che...