Pezzi Unici, Anticipazioni: stasera su Rai1 il terzo appuntamento con la fiction con Sergio Castellitto

Sarah Formica
  • Laureata in Lettere con indirizzo in Arte, Musica e Spettacolo
  • Redattrice esperta di TV e mondo dello spettacolo
01/12/2019

Pezzi Unici, Anticipazioni: stasera su Rai1 il terzo appuntamento con la fiction con Sergio Castellitto

E’ per stasera l’appuntamento con la terza puntata della Fiction di Rai 1 con Sergio Castellitto. Protagonista dei due episodi di oggi: Lapo.

Andrà in onda stasera, domenica 1 dicembre 2019, la terza puntata della fortunata serie Tv di Rai 1 con Sergio CastellittoPezzi Unici. Nell’appuntamento di oggi, alle 21.25, vedremo l’episodio 5 e 6 della Fiction in sei serate targata Cinzia TH Torrini, che vede nel cast, al fianco di CastellittoGiorgio Panariello, Irene Ferri e i cinque “Pezzi Unici” interpretati da giovani attori agli esordi. La storia gira intorno a Vanni, artigiano dal grande talento, ma che – a discapito di ciò – è anche un padre incapace: Lorenzo, suo figlio, è morto a causa della droga. Suicidio, o almeno questo è quello che sembra. Vanni, per riscattarsi, vuole ultimare l’ultima “impresa” del figlio e così, in nome del suo ragazzo, inizia a dare lezioni a un corso di artigianato in una casa famiglia. Gli allievi sono cinque ragazzi problematici, sono dei veri e proprio “Pezzi Unici”. In ogni episodio, i riflettori vengono puntati su uno dei giovani che attraverso dei flashback, impariamo a conoscere sino a scoprire il dramma personale vissuto e il pezzetto di verità che lo coinvolge nella morte sospetta di Lorenzo. Come in un puzzle, l’incastro dei vari flashback porterà Vanni a scoprire ciò che si nasconde dietro l’omicidio del figlio.

Dove eravamo rimasti…

Protagonista dell’ultima puntata è Erica. Abbiamo visto la ragazza avere un aspro confronto con Vanni: l’artigiano ha infatti tentato in tutti i modi di farsi rivelare la verità sul rapporto della giovane con suo figlio Lorenzo, ma la Erica ha insistito nel definirlo solo un mentore, nulla di più. La situazione è però degenerata mettendo in crisi anche gli altri ragazzi: il comportamento di Erica ha attirato troppa attenzione e la stessa Anna ha deciso di intervenire, minacciandola di scrivere una relazione negativa sul percorso di riabilitazione…

Le Trame dei due episodi di Stasera di Pezzi Unici

Stagione 1 episodio 5

Linda, la madre di Lapo, esce dalla comunità a cui era stata affidata e piomba nella vita del figlio. Il ragazzo, che già vive un momento difficile, entra definitivamente in crisi, e con lui anche Valentina, la sua fidanzata. Tutta questa tensione porta il giovane apprendista a reagire con violenza alla provocazione di un avventore della bottega che, successivamente, minaccia di denunciarlo. Anche per Vanni la situazione non è delle migliori: Chiara, sua moglie, ha deciso di chiedere ufficialmente la separazione.

Stagione 1 episodio 6

La Municipale fa un sopralluogo nella bottega di Vanni scoprendo numerose irregolarità e mettendo i sigilli al negozio. Per riaprire, l’artigiano è costretto a fare diversi e costosi interventi di ristrutturazione, ma i fondi non ci sono. Bandinelli, insieme ai suoi “pezzi unici”, escogita così un ingegnoso piano di scambio di favori con un prete che gestisce una cooperativa. Linda è sempre più minacciosa nei confronti di suo figlio Lapo, spaventando Valentina.

La Fiction Pezzi Unici va in onda stasera su Rai 1 a partire dalle 21.25.

Programmazione TV
Lo sapevi che...