Isola dei Famosi, chi è Fiore Argento, la prima naufraga ufficiale

Chiara Carnà
  • Laureata in lettere e filosofia
  • Esperta in cinema e televisione
06/04/2023

Isola dei Famosi, chi è Fiore Argento, la prima naufraga ufficiale

La prima naufraga ufficiale della diciottesima edizione dell’Isola dei Famosi è Fiore Argento. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla figlia dell’iconico cineasta Dario Argento.

Lunedì 17 aprile avrà inizio, in prima serata su Canale 5, la diciottesima edizione dell’Isola dei Famosi. I motori si stanno scaldando e, dai canali social del reality show, iniziano a trapelare le prime informazioni ufficiali. Nella giornata di mercoledì 5 aprile è stata confermata la presenza di Alvin nel ruolo di inviato e svelato il nome della prima concorrente: Fiore Argento. Conosciamola meglio!

Isola dei Famosi, chi è Fiore Argento: età, carriera, famiglia

Fiore Argento è nata a Roma il il 3 gennaio 1970, quindi ha 53 anni. I suoi genitori sono il regista Dario Argento, il ‘maestro dell’horror’, e Maria Casale. Ha in tutto tre sorelle: l’attrice e regista Asia Argento, con cui condivide il padre, e, da parte di madre, Anna Ceroli (morta in un incidente stradale nel 1994) e Gioia Casale. 

La futura naufraga ha mosso molto presto i primi passi sul grande schermo. A soli 15 anni, ha debuttato nell’horror Phenomena, diretto dal papà Dario Argento e con protagonista Jennifer Connelly. Nello stesso anno, il 1985, ha interpretato un piccolo ruolo anche in Démoni, film diretto da Lamberto Bava. Più che nel cinema, Fiore ha sempre sognato di lavorare nel mondo della moda. Così, dopo il diploma, si è trasferita a New York per frequentare il prestigioso Fashion Institute of Technology. Terminati gli studi, ha collaborato con Fendi per poi firmare una propria collezione di abbigliamento ed affermarsi come stilista.

Nel 1993 è tornata davanti alla macchina da presa per una breve apparizione nel thriller Trauma, firmato ancora una volta da Dario Argento. L’anno seguente si è occupata dei costumi di scena per Generazione, commedia dell’orrore diretta dalla sorella Asia. Quest’ultima ha diretto Fiore anche nel 2001, quando è stata protagonista, insieme a Marco Castoldi, del videoclip dei Bluevertigo L’Assenzio. Negli anni è apparsa anche sul piccolo schermo, in talk show come Storie ItalianeLive – Non è la D’Urso. 

Non si conosce molto della vita privata di Fiore Argento. In passato, ha avuto una relazione con l’attore Pietro Delle Piane, attuale compagno di Antonella Elia. A proposito dell’imminente partecipazione della stilista all’Isola dei Famosi 2023, Dagospia ha spifferato che Asia Argento non avrebbe fatto i salti di gioia. Sul portale si legge che la 47enne avrebbe paura che la sorella, per ingenuità, racconti fatti privati che riguardano la famiglia.

Programmazione TV
Lo sapevi che...