Sesso, bugie e videotape: il film Palma d’Oro a Cannes stasera su LA7D

23/10/2019

Sesso, bugie e videotape: il film Palma d’Oro a Cannes stasera su LA7D

Questa sera alle ore 21:30 su LA7D andrà in onda Sesso, bugie e videotape, film drammatico che nel 1989 segnò…

Questa sera alle ore 21:30 su LA7D andrà in onda Sesso, bugie e videotape, film drammatico che nel 1989 segnò l’esordio alla regia di Steven Soderbergh. L’allora 26enne regista finì anche in competizione al Festival di Cannes e si portò a casa la Palma d’Oro per il miglior film di quell’edizione (il più giovane vincitore di questo premio se si esclude Louis Malle che nel 1956 vinse a 24 anni con il documentario Il mondo del silenzio). Il cast di Sesso, bugie e videotape si avvale della presenza di James Spader, Andie MacDowell, Peter Gallagher, Laura San Giacomo e Alexandra Root.

La storia del film è ambientata in Louisiana. John, avvocato di una certa notorietà, è il marito di Ann, una casalinga che ha una notevole fissazione per l’ordine e le pulizie e che, poiché è poco incline a prestarsi al desiderio sessuale del marito, ritiene di dover ricorrere alle cure di un logoterapista. Dal canto suo John supplisce all’indisponibilità della moglie, prendendosi come amante la sorella di lei, Cynthia, di temperamento opposto a quello della gelida Ann con cui non è in buoni rapporti.

Imbattutosi in Graham, un vecchio compagno di scuola che da nove anni è afflitto da problemi sessuali, conseguenza, pare, di un infelice amore giovanile, lo invita a stabilirsi a casa sua. Ann è dapprima contrariata dall’iniziativa del marito, ma, in seguito, scoperta l’infedeltà di John, avverte un certo interesse per l’ospite, e finisce con il dire più cose a Graham sulla propria vita privata di quanto non riesca a dire al suo freddo e professionale logoterapista.

Incuriosite dalla riservatezza di Graham, e in seguito dall’hobby maniacale di lui, che tenta di esorcizzare la propria presunta impotenza sessuale registrando su videotape racconti scabrosi sull’argomento, ottenuti occasionalmente da compiacenti ragazze, Cynthia ed Ann, l’una all’insaputa dell’altra, si prestano alla sua insana curiosità raccontando davanti al video le loro esperienze.

 

Programmazione TV
Lo sapevi che...