Mangiare cioccolata aiuta a perdere peso, ecco come

Mangiare cioccolata aiuta a perdere peso, ecco come

La cioccolata è un valido alleato nella nostra lotta ai chili di troppo. Ecco perché


La confusione regna nel mondo della dieta, con raccomandazioni contrastanti per le diete che prevedono un elevato contenuto di proteine ​​a quelle che invece prevedono un basso contenuto di carboidrati e di contro un elevato contenuto di grassi. Secondo quanto affermato da Johannes Bohannon il segreto di una dieta equilibrata e capace di aiutarci davvero a dimagrire è nella cioccolata.

Il consumo di cioccolata nella dieta è associato a maggiore perdita di peso e miglior benessere in generale

Uno studio condotto da ricercatori tedeschi, pubblicato negli International Archives of Medicine, ha esaminato l’effetto che la cioccolata ha sulla nostra dieta. Il cioccolato è una fonte ricca di composti bioattivi, in particolare di un gruppo di molecole chiamate flavonoidi, composti vegetali associati a vari effetti positivi per la salute. Bisogna però trovare la giusta combinazione anche con altri alimenti.

Per testare l’idea, i ricercatori hanno diviso i volontari di età compresa tra i 19 e i 67 anni in tre gruppi. Un gruppo ha seguito una dieta povera di carboidrati, un altro gruppo ha seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati consumando però 42 grammi di (81% cacao) di cioccolato al giorno, e un gruppo di controllo ha seguito la propria dieta normale. Oltre al monitoraggio del loro peso corporeo e alle analisi del sangue, durante e dopo, i partecipanti hanno compilato questionari per valutare la qualità del sonno e del loro benessere. Come previsto, il gruppo che ha mangiato meno carboidrati ha perso peso rispetto al controllo.

Ma sorprendentemente, il gruppo che ha mangiato anche cioccolato ha perso il 10% in più di peso rispetto al primo gruppo che non ne ha mangiato affatto. Non solo, ma la perdita di peso continuava, rispetto al gruppo che ha seguito una dieta povera di carboidrati e che ha visto un ritorno del peso dopo 3 settimane, un problema classico nelle diete e noto come effetto “yo-yo”.

Il gruppo che ha mangiato cioccolato ha anche riferito di aver goduto di un sonno migliore e di un livello migliore di benessere, con i livelli di colesterolo nel sangue che sono diminuiti notevolmente.

“Con nostra sorpresa, l’effetto del cioccolato è reale“, ha rivelato Bohannon. “Non è sufficiente consumare solo cioccolato, ma in combinazione con attività fisica e riduzione di carboidrati, i nostri dati indicano che il cioccolato può essere un acceleratore di perdita di peso. La parte migliore di questa scoperta è che si può acquistare il cioccolato ovunque, a buon mercato e senza dover credere ai guru della dieta o acquistare costosi prodotti su Internet.”

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Simona Vitale





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