Ascolti Tv, il Grande Fratello 13 saluta dal trono

Ascolti Tv, il Grande Fratello 13 saluta dal trono

Gli ascolti tv della seta di ieri lunedì 26 maggio 2014 hanno visto il prevalere il programma Grande Fratello 13 su Canale 5, giunto alla puntata conclusiva di ieri. Dietro al Grande Fratello che nella serata di ieri ha raggiunto ascolti indisturbati, si colloca lo Speciale Porta a Porta di Rai 1. Chiude la classifica dei primi tre il film di Italia 1 Il codice Da Vinci.


Mediaset si conferma nei reality show. Dopo la chiusura del Grande Fratello edizione numero tredici avvenuta nella serata di ieri, mamma biscione sembra prepararsi a realizzare la nuova Isola dei famosi. Abbandonato dalla Rai per gli elevati costi di realizzazione, e soprattutto di responsabilità nei confronti dei Vip partecipanti al reality, il programma televisivo si avvia a nuova vita sui canali Mediaset. La crisi di ascolti che sta attanagliando i talent in questo momento, Amici su tutti, rei di non raccogliere più l’interesse creato alle origini, sta spostando l’attenzione delle reti Mediaset su una tipologia di reality che sta dando soddisfazioni alla sua diretta concorrente, la Rai.

La formula è quella non di scoprire, come fa il talent, ma di mettere in gioco visi e personaggi già conosciuti dal pubblico televisivo. Carlo Conti con Tale e quale e l’attuale Si può fare, ha raccolto e sta raccogliendo numerosi consensi da parte dei telespettatori. La stessa Mediaset con il programma Jump ottenne soddisfazioni in merito. Per non parlare di Ballando con le Stelle di casa Rai e via discorrendo. Quindi, la televisione che ritorna a guardare in se stessa, che pesca dal tubo catodico piuttosto che affidarsi all’imprevedibile simpatia di nuovi personaggi sorteggiati dalla massa e desiderosi di fama. Così, dopo la probabile riconferma di una nuova edizione del Grande Fratello, adesso Mediaset allunga le mani su un altro format tenuto a riposo da tempo.

Sarà interessante la verifica del programma con una nuova conduttrice in sostituzione di quella Simona Ventura che in pratica si cucì addosso la conduzione ideale del reality robinsoniano. Risulta evidente che anche questa scelta non rappresenti una novità televisiva. Ancora una volta si attinge dal passato piuttosto che creare qualcosa di nuovo e di innovativo. La televisione generalista continua a vivere su se stessa.

Passiamo alle cifre della serata di lunedì.

 

E’ ritornato per il suo tredicesimo e ultimo appuntamento su Canale 5 il Grande Fratello 13, condotto in studio da Alessia Marcuzzi. La puntata di chiusura di ieri è stata vista da 4.708.000 telespettatori.

Su Rai 1, di prammatica risultava l’appuntamento con lo Speciale Porta a Porta dopo lo spoglio delle Elezioni Europee 2014. Bruno Vespa ha analizzato il voto davanti a 2.820.000 telespettatori.

Su Italia 1 è stata la volta del film Il codice da Vinci interpretato da Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina, Paul Bettany, Jürgen Prochnow, Ian McKellen, Francesco Carnelutti, Jean-Yves Berteloot, Etienne Chicot, Jean-Pierre Marielle, Marie-Françoise Audollent, Rita Davies, Seth Gabel e Shane Zaza. La pellicola ha interessato 2.213.000 telespettatori.

Su Rai 2 è andata in onda Resurrection, la nuova serie televisiva intrisa di mistero, misticismo e realismo. I due episodi del prime time hanno totalizzato l’attenzione di 1.826.000 telespettatori.

Report di Milena Gabanelli puntuale in onda sugli schermi di Rai 3. Il nuovo appuntamento settimanale con l’inchiesta in stile Gabanelli ha sensibilizzato la curiosità di 1.616.000 telespettatori.

La serata di La7 ha visto un nuovo appuntamento del talk Piazzapulita. Il dibattito, moderato da Corrado Formigli, è stato seguito da 1.241.000 telespettatori.

Quinta Colonna e Paolo Del Debbio hanno rinnovato il loro appuntamento sugli schermi di Rete 4 nella serata di ieri. L’argomento trattato ha interessato 934.000 telespettatori.

 

Share

 

Share degli appuntamenti di prima serata

 

Rai 1 Speciale Porta a Porta     12,00%

Rai 2 Resurrection      6,73%

Rai 3 Report    5,95%

Canale 5 Grande Fratello 13      24,25%

Italia 1 Il codice da Vinci      9,51%

Rete 4 Quinta Colonna      4,07%

La 7 Piazzapulita      5,70%

( f.s. )

ascolti tv - altri articoli qui
ASCOLTI TV- ARTICOLI

 





COMMENTI
Lascia una risposta

Vedi tutto