SALUTE E BELLEZZA

SALUTE E BELLEZZA

TISANE & CO


Tisane & Co.

Possono sembrare un rimedio blando: solo una tazza d’acqua calda, in fondo.
Al contrario le tisane sono preparati fondamentali della fitoterapia e contengono oli essenziali, alcaloidi, vitamine, minerali, oligoelementi.

A seconda delle fonti vegetali utilizzate, le tisane possono avere proprietà dimagranti, drenanti, lassative, “anticellulite” ecc.

La tisana favorisce la reidratazione indispensabile a una buona circolazione e a un’efficace depurazione renale, premesse per un corpo libero da tossine, accumuli, scorie; 
costituisce una piacevole pausa e gratifica chi avverte spesso la necessità di “mettere in bocca qualcosa”, non per fame, ma per nervosismo; 
sfrutta gli effetti specifici delle piante utilizzate, quindi, di volta in volta, attiva il metabolismo, è drenante o disintossicante.

Se un tempo la loro assunzione era legata soprattutto alla malattia, oggi le tisane sono considerate una semplice prelibatezza, un rito quotidiano tutt’al più utile per risolvere piccoli e passeggeri disturbi o alleviare tensioni e stress della vita quotidiana.

 

tisana-estiva-305x175

Distinguiamo innanzitutto il decotto dalla tisana.

Il decotto si esegue ponendo la droga in acqua all’interno di un contenitore con coperchio e portando il tutto ad ebollizione per un tempo che varia dai 5 (tessuti più teneri come fiori, foglie e sommità fiorite) ai 30 minuti (parti più coriacee, come radici, rami, bacche e cortecce). Segue una macerazione a fuoco spento per qualche minuto ed una filtrazione finale.

tisana-drenante

L’Infuso si prepara versando acqua bollente sulla droga e lasciandola poi in ammollo dai 5 (tisane principalmente aromatiche) ai 20 minuti (tisane principalmente terapeutiche) in un contenitore chiuso con coperchio.

Rispetto al decotto, l’infuso è più adatto per estrarre componenti volatili (irrimediabilmente perduti con l’ebollizione) da tessuti teneri e delicati (fiori, foglie ed erbe aromatiche).

TIS-257x300

Oggi prenderemo in esame il preparato per un decotto dalle proprietà drenanti considerando che il problema di accumulo dei liquidi ed il senso di gonfiore e pesantezza è un problema comune a molte donne.

Composto drenante per decotto:

Ingredienti: 


30 g di foglie di frassino 

30 g di foglie di betulla

20 g di fucus

20 g di foglie e fiori di biancospino. 



Fare una miscela con tutte le erbe, versare 15 g in una tazza d’acqua fredda, far bollire per 3 minuti.
Levare dal fuoco, fare riposare per 40 minuti, filtra.
Per una settimana, bere 4 tazze al giorno.
Fare una pausa di una settimana e ripetere per un’altra settimana. Proseguire per un mese.

Ad ogni modo, se optate per una tisana già pronta acquistabile in erboristeria o al supermercato tenete conto di questo mix di erbe.

Un consiglio:
Le erbe medicinali, infatti, non sono un gioco o una pozione miracolosa e vanno pertanto utilizzate esclusivamente sotto controllo di figure professionali qualificate.
è molto importante fornire all’erborista informazioni dettagliate sul proprio stato di salute (incluse eventuali allergie), sulle motivazioni per cui si richiede il suo intervento e sugli eventuali medicinali assunti contemporaneamente.

Rossana Deiana





COMMENTI

Lascia una risposta


Vedi tutto