Il ponte delle spie: il film stasera su Rai 1

Il ponte delle spie: il film stasera su Rai 1

Stasera alle 21:25 su Rai 1 andrà in onda Il ponte delle spie, il film diretto nel 2015 diretto da…


Stasera alle 21:25 su Rai 1 andrà in onda Il ponte delle spie, il film diretto nel 2015 diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Hanks, Mark Rylance, Alan Alda, Amy Ryan, Billy Magnussen, Eve Hewson.
Quarta delle cinque collaborazioni tra Spielberg e Hanks (prima ci sono stati Salvate il Soldato Ryan, Prova a prendermi e The Terminal, e dopo The Post), il film racconta la storia realmente accaduta di James Donovan (Hanks), un avvocato di Brooklyn che si ritrova al centro della Guerra Fredda quando, dopo aver assunto tra mille polemiche la difesa di una spia russa arrestata a New York, viene ingaggiato dalla CIA lo ingaggia per un compito quasi impossibile: la negoziazione per lo scambio tra un pilota statunitense, abbattuto nei cieli dell’Unione Sovietica mentre volava a bordo di un aereo spia U2, e l’agente sovietico arrestato.

Candidato a sei premi Oscar, Il ponte delle spie è valso a Mark Rylance quello, meritatissimo, come miglior attore non protagonista.
Quello di Spielberg è uno splendido esempio di narrazione classica e lineare, dove la retorica è ancora qualcosa di nobile e dove sono personaggi e psicologie a trionfare sulla messa in scena: un cinema limpido e senza sbavature, essenziale ma non minimalista.
Alcuni tocchi di disordine e bizzarria che fanno capolino nella storia portano la firma indelebile dei fratelli Coen, professionisti nel ritrarre personaggi comuni alle prese con eventi straordinari e caotici, che qui sono co-autori del copione assieme a Matt Charman.





COMMENTI

Lascia una risposta


Vedi tutto