Va in onda stasera 7 agosto alle 21.15 su Tv 2000 la commedia di Dino Risi con Totò, Nino Manfredi…


Va in onda stasera 7 agosto alle 21.15 su Tv 2000 la commedia di Dino Risi con Totò, Nino Manfredi e Senta Berger, Operazione San Gennaro. Realizzata nel 1966 da uno dei più prolifici e talentuosi registi del cinema italiano, maestro dell’umorismo amaro, è la storia di tre ladri americani, Jack (Harry Guardino), Maggie (Senta Berger) e Frank (Ralph Wolter) arrivati a Napoli per rubare il tesoro di San Gennaro. Dopo aver chiesto aiuto al vecchio malavitoso Don Vincenzo o’ fenomeno (Totò), detenuto a Poggioreale, vengono da lui indirizzati dal suo protetto Armanduccio Girasole, detto Dudù (Manfredi). A capo della sua scombinata banda che comprende Sciascillo (Mario Adorf), il Barone”, che sostiene di avere il cuore a destra e vive sfruttando questa sua presunta eccezionalità, il becchino Agonia (Ugo Fangareggi) e il Capitano (Dante Maggio), capo tifoso del Napoli ed esperto tecnico, Dudù si lancia nell’impresa.

Girato interamente a Napoli e in alcune sequenze ad Ercolano, è unp degli ultimi film di Totò, all’epoca quasi completamente cieco, che sarebbe scomparso l’anno successivo. Tra i suoi molti punti di forza il cast è sicuramente il maggiore, e oltre ai citati comprende anche Claudine Auger nel ruolo di Concettina,  Giacomo Rizzo, Enzo Cannavale nella parte del secondino Gaetano, con apparizioni di Carlo Pisacane (il celebre Capannelle dei Soliti Ignoti) e Solvi Stubing, notissima all’epoca per il celebre spot della birra.

Ma c’è un altro protagonista che non compare nel film: Carlo Croccolo, che doppia cinque personaggi a partire da Totò, di cui sapeva imitare la voce alla perfezione. Un altro nostro grande artista e doppiatore impegnato nel film con più voci fu Elio Pandolfi. Nino Manfredi ha anche collaborato alla sceneggiatura del film, per il quale Dino Risi venne premiato al festival di Mosca.





COMMENTI

Lascia una risposta


Vedi tutto