Dove osano le aquile: Il film stasera su La 7

Dove osano le aquile: Il film stasera su La 7

Questa sera alle 21:15 su La 7  va in onda Dove osano le aquile, l’avvincente film di guerra del 1969…


Questa sera alle 21:15 su La 7  va in onda Dove osano le aquile, l’avvincente film di guerra del 1969 diretto da Brian G. Hutton, con Richard Burton e Clint Eastwood.
Durante la II Guerra Mondiale, un commando inglese deve liberare un generale statunitense prigioniero in un castello bavarese noto come “Il castello delle aquile”, sede dei servizi segreti nazisti. A guidarlo il maggiore Smith (Burton), e fare da straniero del gruppo c’è un Ranger dell’esercito americano (Eastwood).

Un vero e proprio classico, uno dei film di guerra più noti e amati della storia del cinema, quello diretto da Hutton a partire da una sceneggiatura di Alistair MacLean, romanziere specializzato in trame bellico-spionistiche.
Con i precedenti I cannoni di Navarone, Gli eroi di Telemark e Quella sporca dozzina, forma un poker quasi perfetto di film che raccontano al cinema eroiche missioni impossibili portate avanti dagli Alleati nel corso del secondo conflitto mondiale: ma presto il Vietnam cambierà per sempre l’idea del cinema di guerra.
È uno dei primi film interpretati da Eastwood dopo lo straordinario successo avuto grazie ai western di Sergio Leone. Burton aveva ricevuto due anni prima la sua quinta nomination all’Oscar, quella per Chi ha paura di Virginia Woolf?, mentre l’anno successivo la riceverà per Anna dei mille giorni.

 





COMMENTI

Lascia una risposta


Vedi tutto