Attacco al potere: il film stasera su Rai Movie

Attacco al potere: il film stasera su Rai Movie

Va in onda stasera alle 21:10 su Rai Movie Attacco al potere, action-movie del 1998 con Denzel Washington e Bruce…


Va in onda stasera alle 21:10 su Rai Movie Attacco al potere, action-movie del 1998 con Denzel Washington e Bruce Willis diretto da Ed Zwick.

Il film segue le vicende di Anthony Hubbard, un agente dell’FBI di New York che indaga su una curiosa simulazione di attentato a bordo di un bus di linea della città, a seguito di cui, in una telefonata anonima, si richiede la liberazione di uno sceicco arabo di nome Bin Talal che è a capo di un’organizzazione di integralisti islamici ed è stato sequestrato in circostanze misteriose. Le prime indagini portano al fermo di alcune persone, fra le quali Elise Kraft, una donna che si rivelerà in seguito essere un agente segreto della CIA che tempo prima aveva collaborato all’addestramento e al finanziamento di un gruppo di militanti islamisti iracheni oppositori del regime del loro paese, che erano guidati proprio dallo sceicco Bin Talal. In seguito alcuni terroristi suicidi fanno saltare in aria un altro bus di linea e poi un teatro in pieno centro, causando numerose vittime. Le indagini di Hubbard lo portano a imbattersi nel generale William Deveraux, capo dell’esercito consumato dal desiderio di potere e che nega di essere a conoscenza del sequestro dello sceicco. Poco dopo, un nuovo attentato sconvolge la città e Deveraux arresta tutti gli immigrati di fede islamica confinandoli in uno stadio.

Thriller ad altissimo tasso di adrenalina, Attacco al potere chiude un’ideale trilogia di Ed Zwick che qualcuno ama definire bellico/etica cominciata con Glory, in cui si narrava della Guerra di Secessione, e proseguita con Il coraggio della verità, che raccontava della Guerra del Golfo. Stavolta si parla di terrorismo, in un crescendo di tensione, ritmo e spettacolarità. Bruce Willis e Denzel Washington si fronteggiano magnificamente, anche se il secondo ha un maggior numero di scene rispetto al primo e si impone come l’eroe della vicenda.

 





COMMENTI

Lascia una risposta


Vedi tutto