Panettone vegano

Panettone vegano

Una ricetta per il dolce tipico del Natale con il latte di riso


Ecco a seguire tutti i procedimenti e gli ingredienti che occorrono per preparare un panettone di Natale senza uova e senza latte di origine animale:

 

500 gr di farina di tipo 00

300 gr di farina di manitoba

50 gr di fecola di mais

300 gr di zucchero integrale di canna

250 gr di margarina vegetale

200 gr di uvetta, frutta candita o granelli di cioccolato fondente

35 gr di lievito di birra

3 dl di latte di riso

1 limone (scorza grattugiata)

1 arancia (scorza grattugiata)

sale qb

curcuma qb (clicca qui per conoscere le proprietà)

vaniglia (o zucchero a velo vanigliato) qb

 

Iniziare a mescolare in una capiente terrina la farina di manitoba, la farina di tipo 00, la fecola di mais, le scorze di un limone e di un’arancia grattugiate, lo zucchero integrale di canna, un pizzico di sale, la curcuma e la vaniglia (o zucchero a velo vanigliato).

Dopodiché preparare il lievito facendolo sciogliere nel latte di riso intiepidito e versarlo nel composto, facendo amalgamare per bene tutti gli ingredienti e unendo infine anche la margarina vegetale.

Quando la pasta sarà sufficientemente elastica da poter essere modellata, lavorarla con le mani aggiungendo di tanto in tanto un po’ di farina fino che l’impasto non triplicherà di volume.

Ora coprire il tutto con un panno leggermente umido e lasciar lievitare il composto per una notte intera.

Passata la notte mettere a bagno l’uvetta, infarinarla, aggiungerla all’impasto (si possono usare anche dei granelli di cioccolato fondente o dei pezzettini di frutta candita) e lavorare nuovamente, con le mani, il tutto.

Prendere la pasta, formare due palline della grandezza desiderata, depositarle nello stampo per dolci, coprire con un panno inumidito e attendere tre ore di tempo.

Infornare per 5 minuti circa alla temperatura di 60 gradi, sfornare, lasciar riposare altrettante tre ore di tempo e infornare nuovamente a 180 gradi per circa un’ora o un’ora e mezza (dipende dalla grandezza del dolce che si sta preparando).

Ecco che il panettone vegano al latte di riso è pronto; spennellare la superficie del dolce appena sfornato con del latte di riso e attendere che si raffreddi.

 

Clicca qui per vedere le altre ricette di dolci natalizi vegani

 

(v.c.)

 

panettone vegano




COMMENTI

Lascia una risposta


Vedi tutto